Il CDH di Carrara partecipa alla Manifestazione White Carrara 2023 ospitando la Mostra fotografica dal titolo: “Identità negata” di Francesca Bertolini.
L’artista ha realizzato questo progetto in collaborazione con la Fondazione Durante e Dopo di noi, che opera sul territorio di Reggio Emilia, e si propone di creare per ragazzi con disabilità un percorso che li porti il più possibile verso l’autonomia durante, ma soprattutto dopo i genitori.
Le fotografie esposte raccontano uno dei vari progetti portati avanti dalla Fondazione.
Le foto raccontano la vita che si svolge all’interno di questa realtà, focalizzando le sguardo su quella che è la “normalità“ dei gesti che compiono questi ragazzi. Alcune foto giocano sulla messa fuoco, volutamente, senza cercare qualcosa di diverso rispetto a quanto si percepisce, anche se leggermente sfuocato. Tutti i gesti “normali” all’interno dei quali non necessariamente va cercata la disabilità.
Lo guardo della fotografa, però. non vuole necessariamente essere eccessivamente disilluso: è vero che all’interno di questa realtà i ragazzi vivono nella proiezione di un’autonomia una normale quotidianità, è anche vero che portano con sé tutte quelle che sono le difficoltà che la disabilità che li caratterizza comporta.
Inaugurazione Sabato 17 Giugno 2023 ore 19
Saranno presenti i ragazzi e le ragazzi del gruppo ANFFS per la vita indipendente. Il loro intervento sarà :
“Vita indipendente: la nostra esperienza“.
La Mostra può essere visitata
dal 17 al 24 giugno tutte le sere dalle 19 alle 22
dal 26 giugno al 1 ottobre in base agli orari del CDH