Vai al contenuto

La Biblioteca

La gestione e la valorizzazione della biblioteca è la principale attività del Centro Documentazione Handicap. Nel nostro catalogo potrete trovare libri di ogni genere: saggi di pedagogia, psicologia, didattica, narrativa per ragazzi e adulti, biografie. Ci rivolgiamo a operatori, educatori, insegnanti, studenti universitari (scienze della formazione, dell'educazione, psicologia...), catechisti, allenatori sportivi, genitori, nonni, parenti, baby sitter, studenti e a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità.

La biblioteca ha una speciale sezione di narrativa per ragazzi, pensata per far comprendere a bambini e ragazzi in difficoltà i propri limiti e le proprie risorse. Questi libri hanno anche l'intento di spiegare a fratelli, sorelle, cugini, amici e compagni la difficoltà e le potenzialità di altri loro coetanei; oppure, in qualche caso, far comprendere a figli e figlie le difficoltà e i deficit dei genitori.

Un'altra sezione è quella dei "libri speciali" composta da libri tattili per bambini con deficit visivo o con ritardo mentale, libri con linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) e libri così detti "classici", stampati con particolari caratteri che agevolano la lettura ai bambini dislessici o con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).

Fa parte della Re.Pro.Bi. (Rete provinciale delle biblioteche). Nel sito troverete l'inventario della biblioteca.

 

La biblioteca si trova in Via del Cavatore 1/D a Carrara

E' aperta nei seguenti giorni e orari:
Lunedì mattina dalle 10 alle 12.
Mercoledì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
(Orario solo estivo: lunedì mattina dalle 10 alle 12)
Per informazioni potete inviare una mail a info@cdhcarrara.it oppure chiamare negli orari d'apertura al 0585 77 62 97

Al momento è possibile effettuare il prestito SOLO SU PRENOTAZIONE, inviando una mail di richiesta a info@cdhcarrara.it