Vai al contenuto

La Biblioteca

La gestione e la valorizzazione della biblioteca è la principale attività del Centro Documentazione Handicap. Nel nostro catalogo potrete trovare libri di ogni genere: saggi di pedagogia, psicologia, didattica, narrativa per ragazzi e adulti, biografie. Ci rivolgiamo a operatori, educatori, insegnanti, catechisti, allenatori sportivi, genitori, nonni, parenti, baby sitter, studenti e a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità.

La biblioteca ha una speciale sezione di narrativa per ragazzi, pensata a far comprendere emozionandosi, a bambini e ragazzi in difficoltà i propri limiti e le proprie risorse. Questi libri hanno anche l'intento di spiegare a fratelli, sorelle, cugini, amici e compagni la difficoltà e le potenzialità di altri loro coetanei; oppure, in qualche caso, far comprendere a figli e figlie le difficoltà e i deficit dei genitori.

Un'altra sezione è quella dei "libri speciali" composta da libri tattili per bambini con deficit visivo o con ritardo mentale, libri con linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) e libri così detti "classici", stampati con particolari caratteri che agevolano la lettura ai bambini dislessici o con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).

Fa parte della Re.Pro.Bi. (Rete provinciale delle biblioteche). Nel sito troverete l'inventario della biblioteca.

La biblioteca si trova in Via Roma 36, Carrara

E' aperta nei seguenti giorni e orari:
Martedì mattina dalle 10 alle 12.
Mercoledì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
Per informazioni potete inviare una mail a info@cdhcarrara.it oppure chiamare negli orari d'apertura al 0585 77 62 97