Il Centro Documentazione Handicap è gestito da un'associazione di volontariato attiva sul territorio della provincia di Massa-Carrara dal 2001. E' convenzionato con il Comune di Carrara e fa parte del CESVOT.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura dell'handicap, fondata sulla positività, considerando ogni diversità un valore ed una risorsa.
Svolge principalmente funzione di biblioteca, con prestito di libri sulla disabilità a sostegno di persone disabili, genitori, operatori, educatori insegnanti, studenti universitari e di chiunque sia interessato alla tematica.
Promuove attività di formazione ed informazione, attraverso seminari e convegni sulla disabilità e/o sulle difficoltà d'apprendimento, e organizza manifestazioni culturali come presentazioni di libri, reiding musicali, rassegne, cineforum, letture condivise pubbliche.
Una delle iniziative di cui il CDH è organizzatore e promotore, è il Concorso Letterario FantasticHandicap che nel 2016 ha fatto nascere una Antologia con i racconti vincitori delle prime 15 edizioni.
Ecco i nomi dietro l'associazione:
Presidente: Barbara Soccol
Vice presidente: Maria Grazia Balzi
Tesoriere: Francesco Palagi
Coordinatrice: Dott.ssa Silvia Tamberi
Consiglio direttivo: Fiorella Marchetti, Gianni Conti, Maria Dea Damasseno
Volontari: Federica Baldereschi, Francesca Perfetti, Luisanella Leoni, Imo Furfori, Edoardo Laquidara, Luana Atolitano, Giuliana Marsili, Maria Adele Barberi.
Pingback: Ci siamo trasferiti! – Centro Documentazione Handicap Carrara
Pingback: XVIII Edizione del Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap – Centro Documentazione Handicap Carrara